CLIMATIZZAZIONE PER OSPEDALI

Applicazione: Ospedale San Pier Damiano

San Pier Damiano Hospital, Faenza, Ravenna, Italy
Ospedale Specialistico con 148 posti letto
Sistema Idronico Evoluto
Anno 2010


L‘adozione del sistema idronico evoluto, garantendo comfort ambientale e qualità dell’aria, risponde a pieno al Codice Etico di GVM Care & Research, che impegna i suoi operatori a favore del benessere totale del singolo assistito. Anche dal punto di vista economico questo sistema ha soddisfatto le esigenze della committenza, sia per l’investimento economico iniziale che soprattutto per i costi di gestione, fondamentali nel bilancio di una struttura operativa 24 ore su 24.

 

“Le soluzioni adottate, in particolare l’elevata capacità di deumidifica e la filtrazione elettronica, hanno notevolmente migliorato la qualità dell’aria nei reparti di degenza, come rilevato da utenti e operatori.
L’impianto ha dimostrato di funzionare ininterrottamente anche in condizioni climatiche molto severe, con temperature esterne registrate tra -15°C e +40°C.
Il progressivo sviluppo dei lavori per zone ha permesso di non interrompere mai i servizi sanitari. I due sistemi di aria primaria sono stati acquistati ed installati a distanza di un anno l’uno dall’altro, diluendone anche l’investimento. Le portate d’aria sono state impostate di volta in volta sulle specifiche necessità, fino a raggiungere l’attuale assetto definitivo.
La scelta di sistemi autonomi per l’aria primaria ha consentito di mantenere gli stessi fluidi caldo e freddo esistenti, riducendone al minimo l’utilizzo. Non è quindi stato necessario investire in una nuova centrale termica e frigorifera.
Anche gli interventi sulla copertura sono stati minimi, grazie alla grande compattezza dei sistemi ed alla presenza di due sole tubazioni per i fluidi.
L’alta efficienza energetica e l’esperienza positiva hanno indotto GVM Care & Research a scegliere Clivet anche in occasione del successivo efficientamento della centrale frigorifera, dove uno dei refrigeratori esistenti è stato sostituito da un gruppo SPINchiller2 con tecnologia Scroll modulare per oltre 500 kW di Capacità.”

 

“Comfort e ottimizzazione dei tempi di installazione senza interruzione dei servizi sanitari.”

GVM Care & Research, l’utilizzatore

Come semplifichiamo l'impianto

Il Sistema Idronico Evoluto è la soluzione industrializzata adatta alle sale di attesa e alle aree di degenza delle strutture ospedaliere.

E' una soluzione modulare con terminali d’ambiente (ventilconvettori) o sistemi a travi fredde. 

I benefici del Sistema Idronico Evoluto

  • Risparmio energetico globale di oltre il 30% nel ciclo di funzionamento annuale nella maggior parte delle località climatiche.
  • Minimo impatto ambientale: la riduzione a due cifre delle emissioni di CO2 
  • Fino al 42% di risparmio nei costi energetici
  • Riduzione fino al 50% di spazio rispetto a soluzioni tradizionali che impiegano UTA idroniche per trattare l’aria primaria.

 


Altre soluzioni Clivet per gli ospedali

VRF EVOLUTO

Le stanze di degenza, le sale di attesa, gli ambulatori e gli spazi comuni sono climatizzati con sistemi ad espansione diretta di tipo VRF, che riscaldano, raffreddano e producono acqua calda sanitaria.
Il rinnovo e la purificazione dell’aria possono essere affidati:

  • a ZEPHIR3, il sistema completo ed autonomo per trattare l’aria primaria con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica
  • alle centrali di trattamento aria AQX che garantiscono una corretta distribuzione dell’aria in ambiente, purificano l’aria mediante filtrazione, raffreddano o riscaldano secondo necessità, controllano l’umidità ove necessario, assicurano il necessario rinnovo dell’aria.
     


Referenze per gli ospedali

    CANADIAN MEDICAL CENTER

CANADIAN MEDICAL CENTER


Abu Dhabi – United Arab Emirates
Hospital Santa Ana - Clinica privata
    OSPEDALE PUGLIESE CIACCIO

OSPEDALE PUGLIESE CIACCIO


Catanzaro Italy
Sistema IDRONICO
anno 2005
    OSPEDALE S.CROCE E CARLE

OSPEDALE S.CROCE E CARLE


Cuneo - Italia 
Sistema Idronico
    SAN PIER DAMIANO HOSPITAL

SAN PIER DAMIANO HOSPITAL


Faenza, Ravenna - Italy
148 posti letto
Sistema ZEPHIR e Sistema Hydronic
Anno 2010
    AL ZAHRA HOSPITAL

AL ZAHRA HOSPITAL


Dubai (Emirati Arabi)
Ospedale Al Zahra
Sistema Idronico